
ABILI-TiAmo Mirafiori
Un fondo a favore dell'autonomia lavorativa
ABILI-TiAmo Mirafiori è il fondo creato presso la Fondazione Mirafiori a seguito della campagna di raccolta fondi effettuata dal 10 marzo al 15 maggio 2022.
ABILI-TiAmo Mirafiori è un’iniziativa degli enti aderenti al Patto di Comunità sulla povertà socio-economica a Mirafiori:
Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, le Parrocchie di Beati Parroci, San Barnaba, San Remigio, Santi Apostoli e l’Associazione Crescere Insieme.
Con la campagna di crowdfunding sono stati raccolti i primi 11.908 euro grazie alla generosità di abitanti e aziende del territorio. A questi Compagnia di San Paolo ha aggiunto ulteriori 10.000 euro a incremento, portando il fondo ai primi 21.908 euro.
fotografia di Fabio Fontana e Alessandro Malabaila
Cosa fa Abili-TiAmo?
Attraverso il Fondo sosteniamo l'autonomia lavorativa e professionale di persone in difficoltà economica che abitano in quartiere.
ABILI-TiAmo Mirafiori vuole infatti affrontare il tema della povertà con soluzioni di lungo periodo che vadano oltre la prima fase di accoglienza delle persone in difficoltà e che forniscano loro strumenti per raggiungere una maggiore autonomia economica e guardare con fiducia al futuro.
Il nostro obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto e su misura a persone, tra i 18 e i 60 anni, attraverso corsi di formazione, percorsi abilitanti e professionalizzanti, per valorizzare le loro competenze e dare spazio anche alle loro ambizioni.
Attraverso il Fondo possiamo, ad esempio, iscrivere al corso di inglese base Fabrizio, che ha 46 anni ed è disoccupato; far riconoscere la qualifica da infermiera che Blessing ha conseguito in Nigeria; far ottenere la patente C per camion ad Alessandro, 21 anni; permettere ad Anna Maria, 60 anni non ancora in pensione, di continuare a lavorare nel suo settore con un corso di PC; far ottenere ad Abdel, 30 anni, il patentino per la conduzione del muletto e del carrello elevatore.
Vogliamo da un lato aumentare le chances di inserimento lavorativo e la stabilità economica, dall’altra valorizzare le loro competenze e dare spazio anche ai loro sogni e desideri. Puntiamo a forme di sostegno efficaci sul lungo periodo, alla creazione di una cittadinanza consapevole delle proprie capacità, più sicura di sé, più serena e disposta a guardare al futuro con maggiore fiducia.
Come donare
Puoi fare una donazione in questa pagina sulla destra
Beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa esclusivamente quelle effettuate tramite bonifico bancario, carta di credito e Satispay.
Per richiedere l’attestazione di donazione invia copia del bonifico o della transazione tramite carta di credito o Satispay a amministrazione@fondazionemirafiori.it
Aiutaci a continuare ad alimentare il Fondo!
Attraverso la tua donazione potremo fare la differenza per tante persone in difficoltà economica del quartiere, ai quali offrire percorsi abilitanti che aumentino concretamente le loro possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro.
Per ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a info@fondazionemirafiori.it