Mira Up
Progetto arte e bellezza - co progettazione 2017-2018
Mira Up promuove interventi diffusi e partecipati di promozione artistica e riqualificazione urbana e sociale negli spazi pubblici e comuni del quartiere di Mirafiori Sud
Gli enti promotori del progetto sono:
AICS
Associazione Ambarabaciccicoccò
Associazione CentroX100
Comitato Borgata Mirafiori
Associazione Volontari Arcobaleno
Associazione Kallipolis
Associazione Linea d’acqua
Associazione Parco del Nobile
Il progetto MIRA UP nasce dal tavolo di co-progettazione “Mirafiori Arte e Bellezza” promosso dalla Fondazione di Comunità di Mirafiori e intende contribuire a promuovere una nuova immagine del quartiere di Mirafiori Sud attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi abitanti.
Il progetto si articola in percorsi partecipativi e condivisi di progettazione e realizzazione di interventi di “abbellimento”, rifunzionalizzazione e riqualificazione di spazi pubblici marginali e di narrazione e trasmissione della storia e delle trasformazioni del territorio.
Il nome prende ispirazione dal tema del “volo” e vuole simboleggiare lo sviluppo e lo slancio verso il futuro del quartiere a partire dalla conoscenza del valore della sua storia; una storia in cui è stato riconosciuto come elemento particolarmente rappresentativo il campo volo “Gino Lisa”, poi primo aeroporto di Torino, di cui non è rimasta traccia, ma che si trovava in luogo dell’attuale Parco Colonnetti, oggetto dei più recenti interventi di riqualificazione.
Nei 12 mesi di progetto (marzo 2017 - febbraio 2018) sono state previste azioni per lo sviluppo di due filoni principali.
Il primo ha compreso interventi in cui i cittadini, accompagnati da artisti e dal gruppo di progetto, si sono confrontati intorno al tema del volo e hanno realizzato interventi d’arte e azioni di riqualificazione ambientale, paesaggistica e sociale in luoghi diversi del quartiere, dando vita a un progetto diffuso con un forte carattere identitario e generatore di nuova bellezza.
Si sono realizzati murales (in via Negarville e in via Artom), azioni di abbellimento diffuso utilizzando il linguaggio delle bandiere (in via Fleming), interventi di abbellimento/incentivo alla fruizione di aree pubbliche (nei giardini Ravera), interventi di abbellimento in due spazi pubblici (Ludoteca Aliossi e Mirafleming).
Il secondo filone, che si sviluppa parallelamente al primo, prevede azioni in cui un gruppo di abitanti del quartiere, con l’accompagnamento di esperti presenti nel gruppo di progetto, partecipi alla costruzione e alla conduzione di un percorso di narrazione della storia e dell’evoluzione del quartiere attraverso il recupero di memorie e testimonianze e la progettazione di passeggiate storiche e culturali.
La seconda annualità di progetto (aprile 2018 – marzo 2019) prevede la progettazione e la realizzazione di azioni in tre sotto-aree del quartiere:
area Borgata Mirafiori e via Fleming
area via Negarville/via Plava
area via Artom/via Candiolo
Attraverso la partecipazione attiva degli abitanti e dei commercianti vengono proposti interventi volti a rafforzare il senso di appartenenza a Mirafiori sud, la visibilità delle sotto-area di cui è composto il quartiere e la qualità estetica degli spazi esterni.
Il codice delle bandiere, utilizzato nella prima annualità di progetto in via Fleming e in via Roveda in connessione a quanto sperimentato presso la Casa nel Parco nell’ambito del progetto “Gran Galà di Bandiere”, viene utilizzato in una nuova versione che prevede la rivisitazione e l’adattamento alle sotto-aree del quartiere oggetto di intervento al fine di identificarle e caratterizzarle.
Abitanti e commercianti sono coinvolti in un percorso partecipativo finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di stemmi, insegne e simboli che rappresentino la propria sotto-area di appartenenza e che prendono la forma di bandiere e ghirlande, decorazioni pittoriche e fioriere.
Necessità attuali:
Raccogliendo 5000 euro è possibile attivare il progetto su una nuova area del territorio
Stanziamento
25.000 euro sulla prima anualità
20.000 euro sulla seconda anualità
Risultati raggiunti nella annualità 2017
n°laboratori: 49
n° partecipanti:457 cittadini