Mirafood Comunità Slow Food
Home Progetti Territorio

Mirafood Comunità Slow Food

Comunità Slow Food di Mirafiori, creata con l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’identità e il territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo.

Mirafood è la neonata comunità Slow Food di Mirafiori, creata con l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’identità e il territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo.

Prima comunità urbana Slow Food, Mirafood ha scelto di impegnarsi per valorizzare lo sviluppo socio ambientale di Mirafiori, quartiere periferico di Torino ricco di aree verdi, di orti, di tradizioni culinarie e di iniziative aggregative e sociali.

Al centro delle attività di Mirafood ci sono:
1) la raccolta e l’utilizzo di eccedenze alimentari e di cibi non più vendibili;
2) il recupero del patrimonio gastronomico regionale e la trasmissione di generazione in generazione di saperi culinari;
3) l’orticoltura urbana;
4) il coinvolgimento delle comunità straniere su tematiche legate al cibo e alla cucina etnica;
5) la promozione, la preparazione e la diffusione di piatti e prodotti tipici del quartiere.

Mirafood fondatori

Mirafood è stata fondata a giugno 2019 da Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Engim San Luca, Cooperativa I Passi, Essere Anziani a Mirafiori sud, Kallipolis, Orti Generali, Cooperativa Patchanka e Associazione Bene Comune.

I fondatori hanno sottoscritto una dichiarazione aderendo ai valori di Slow Food impegnandosi, attraverso la cultura del cibo, ad operare nella comunità locale di Mirafiori promuovendo la salute e il benessere delle persone, la coesione sociale della comunità e l’attrattività del quartiere.

Oggi aderiscono a Mirafood: Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Engim San Luca, Cooperativa I Passi, Essere Anziani a Mirafiori sud, Kallipolis, Orti Generali, Associazione Parco del Nobile, Cooperativa Mirafiori.

• Mirafood è una comunità aperta e incentiva la partecipazione delle persone alle proprie attività e la creazione di un sistema locale di azioni legate alla cultura del cibo e alla sostenibilità ambientale.
  • L’idea di fondo è contribuire a sviluppare una nuova vocazione di sviluppo socio-ambientale di Mirafiori che vada oltre l’immaginario di quartiere periferico e di area post-industriale e che sia incentrata sul ruolo del cibo buono, pulito e giusto come motore di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di cura del territorio.

Il paniere

Dall'esperienza del Tronchetto di Caterina, la speciale torta di mele che rende Mirafiori l'unico quartiere di Torino con un dolce tipico, la Fondazione Mirafiori e Mirafood hanno creato nel 2022 MA.MI food - Made in Mirafiori, il paniere di prodotti tipici del quartiere, sostenibili, inclusivi, che promuovono l'artigianalità e condividono una carta di valori.

MA.MI food - Made in Mirafiori sostiene lo sviluppo economico locale e il commercio di prossimità, con la scoperta, l’ideazione e la promozione di prodotti tipici di quartiere.

Mirafood promuove l'iniziativa del paniere dei prodotti tipici di Mirafiori MA-MI food Made in Mirafiori:

Sostegno del contrasto alla povertà alimentare

A ottobre 2020 Fondazione Mirafiori e i 4 pasticceri di quartiere produttori del Tronchetto e del Miramisù (Pasticceria D’Arrigo, Da Tony e Maria, Dell’Agnese e Venere) hanno firmato un accordo nel quale si afferma l’impegno di devolvere il 5% del ricavato delle vendite del Tronchetto di Caterina, destinato da Fondazione Mirafiori ad attività a sostegno del contrasto alla povertà alimentare e a progetti sociali.

A marzo 2023 la famiglia si allarga e tutti i produttori dei prodotti inseriti nel paniere MA.MI food - Made in Mirafiori, oltre a sottoscrivere la carta dei valori, firmano l'accordo per devolvere una percentuale degli incassi della vendita dei prodotti alle iniziative sociali di Fondazione Mirafiori.

In questa foto sono rappresentati: Cooperativa Sociale Mirafiori / Locanda nel Parco per Pizza Circolare, Cooperativa I Passi per Miele di Tiglio, Pasticceria Venere, Dell'Agnese, D'Arrigo e Da Tony e Maria per Miramisù e Tronchetto di Caterina.

__

SEGUI MIRAFOOD SU INSTAGRAM