Mirafiori Quartieri Solidali
Home Progetti Inclusione sociale

Mirafiori Quartieri Solidali

Il sistema locale per Mirafiori sud e Mirafiori nord di sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà economica

"Mirafiori Quartieri Solidali" è un sistema che include tutte le realtà che si occupano di accoglienza e sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà economica a Mirafiori sud e Mirafiori nord con l'obiettivo di coordinare, potenziare e ottimizzare la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari e beni di prima necessità per persone e famiglie in difficoltà economica residenti nei quartieri Mirafiori sud e Mirafiori nord.

La creazione di questo sistema locale inclusivo consente di:

• intercettare più capillarmente e velocemente i bisogni primari
  • aumentare la capacità di intervento sulle situazioni di fragilità
  • rendere più sostenibile nel tempo gli interventi erogati

Le azioni previste sono:

• recupero di eccedenze alimentari e prodotti alimentari invenduti nei mercati rionali
  • raccolta di prodotti alimentari e beni di prima necessità donati da cittadini e aziende
  • raccolta di donazioni in denaro da parte di cittadini e aziende
  • diffusione della formula Spesa Sospesa nei negozi di quartiere
  • attivazione di Servizi Sospesi in quartiere
  • sviluppo e coordinamento delle reti locali di recupero e distribuzione dei beni recuperati e donati
  • potenziamento e consolidamento dei sistemi locali di sostegno alle vulnerabilità sociali e di contrasto alla povertà

Tutte le azioni si svolgono con il supporto di volontari e in sinergia con Casa nel Parco e Cascina Roccafranca, le Case del Quartiere rispettivamente di Mirafiori sud e Mirafiori nord.

Mirafiori Quartieri Solidali è un progetto promosso nel 2021 da Fondazione Mirafiori e Fondazione Cascina Roccafranca.

Mirafiori Quartieri Solidali è l’evoluzione e l’ampliamento territoriale del progetto Mirafiori Quartiere a Spreco Zero

Nel 2022 il progetto è realizzato nell'ambito del PON METRO REACT EU Torino - Asse 7 - Misura TO7.1.1.a - Sviluppo di Reti di Comunità per l'Inclusione  finanziato attraverso le risorse dell’Unione Europea per la pandemia COVID-19 e con il patrocinio della Circoscrizione 2.

Nel 2021 il progetto è stato realizzato con il sostegno della Circoscrizione 2.