BioGAS Torino - Sperimentiamo pratiche di consumo consapevole
Home News

BioGAS Torino - Sperimentiamo pratiche di consumo consapevole

Il BioGAS Torino nasce come Gruppo informale di Acquisto Solidale presso il CH4 Sporting Club (ex Circolo Italgas) nel 2010. Nello stesso anno il gruppo aderisce alla Rete Nazionale Gruppo di Acquisto Solidali.

Dal 2011 il BioGAS Torino trova spazio per i propri momenti di aggregazione ed incontro con altre realtà locali presso La Casa nel Parco, nel parco Colonnetti di Torino.

Il gruppo si fonda sul’aggregazione di privati cittadini accomunati  dalla necessità di acquistare prodotti e servizi in maniera consapevole, mantenendo  prioritari il rispetto dell’ambiente, la dignità del lavoro e la qualità dei prodotti distribuiti tra i membri senza alcun fine di lucro.

I criteri che il Gas adotta per la scelta di prodotti e servizi sono:
  • Prodotti e servizi locali - Km 0- principalmente per ridurre la componente trasporti
  • Fiducia e conoscenza diretta dei piccoli produttori e fornitori quali aziende a conduzione familiare, piccole cooperative...
  • Rapporto privilegiato con figure impegnate nel mondo della solidarietà sociale: attenzione alle condizioni di lavoro, integrazione di lavoratori in difficoltà, coinvolgimento di disabili, contrasto delle ingerenze di carattere mafioso...
  • Ricerca di prodotti, non solo alimentari, ottenuti col rispetto dei principi fondamentali dell’agricoltura biologica, della lotta integrata e della più generale conservazione e preservazione dell’ambiente naturale.
  • Semplicità e continuità nelle relazioni tra gruppo e produttori/fornitori
  • Solidarietà, scambio e condivisione delle esperienze effettuate sia intra-gruppo che inter-gruppi di acquisto solidale.


Per informazioni e contatti
info.biogas.to@gmail.com
Il gruppo ha sede presso la Casa nel Parco.